Questo slideshow richiede JavaScript.

Provate a immaginare un mondo senza fiori. Non c’è ricorrenza che non abbia bisogno di queste meravigliose creazioni della natura. Una delle occasioni dove sono protagonisti è sicuramente un matrimonio. Questa mattina grazie ai miei amici Christian e Andrea della Fioreria Bomboniere San Giorgio (San Giorgio in Bosco – PD), ho potuto partecipare al backstage floreale di un matrimonio. È  stato fantastico!

Ho conosciuto Christian e Andrea circa un anno fa. Era una domenica mattina, avevo bisogno di un mazzo di fiori e la mia fioreria di fiducia dell’epoca era chiusa per le vacanze estive. Ho deciso quindi di optare per quella di San Giorgio in Bosco, dove non ero più entrata dopo che la precedente gestione aveva ceduto. Dietro al bancone due giovani uomini che mi hanno accolto con sorriso e gentilezza. Io che non sono una che si tira indietro nelle chiacchiere, ho trovato molto piacevole la cordialità che mi è stata rivolta. Da quella volta non li ho più lasciati. È nato così un rapporto che va oltre quello di negoziante-cliente. È diventata una splendida amicizia. Di quelle vere. Giorno dopo giorno ho visto quanta passione e dedizione mettono nel loro lavoro. La cura dei dettagli, l’attenzione e la cordialità verso i clienti. Un sorriso, una parola buona, un consiglio che diventano preziosi. Ho sempre pensato che le piccole attività siano da salvaguardare perché non viene tutto ridotto al consumo ma donano rapporti umani. E in questa fioreria ce ne sono parecchi. Questo amore per il proprio lavoro e per i propri clienti l’ho potuto toccare con mano q uestamattina.

Vedete, il compito di un fiorista che allestisce una chiesa e un ristorante per un matrimonio, sarebbe appunto solo questo. Christian e Andrea si spingono oltre. Non si fermano all’allestimento, fatto in sordina per poi sparire al momento della cerimonia. Accompagnano gli sposi anche all’arrivo in chiesa controllando che bouquet e bottoniere siano perfetti. Chiudono le porte al momento opportuno e invitano i presenti ad accomodarsi per attendere l’arrivo della sposa. Come se fossero wedding planner. Come se fossero di famiglia. Ed è proprio questa la loro qualità più bella. Trattare i clienti come membri della propria famiglia. Un’accortezza che va oltre la professionalità. Non un lavoro fatto solo per guadagnare, ma una passione che arriva dal cuore.

Chi segue questo blog sa che le mie recensioni sono sempre positive. Infatti se voglio parlare di un’attività lo faccio solo se questa mi ha colpito. Raramente faccio dediche personali a chi sto scrivendo. Credo che nessuno si dispiacerà se…

Cari Christian e Andrea,

Grazie per quello che fate e come lo fate. Grazie perché da quando siete entrati a far parte della mia vita come amici, so che su di voi si può contare. Grazie anche per quando mi spronate e mi sostenete. Ormai come vi dico sempre siete famiglia. La vita mi ha insegnato che niente è per sempre. In questo mondo che corre veloce, i rapporti umani a volte cadono. Si fa presto a mandarsi a quel paese. Ma spero che ci siate tra i miei amici ancora a lungo. Siete persone fantastiche che mettono il cuore in quello che fanno e con gentilezza rendono questo mondo un pochino migliore. Continuate così!

img_4463

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...