img_5218

Eh già ci sono città che ti entrano nel cuore. Quelle che sai che resteranno tra le tue mete preferite quando avrai voglia di rigenerarti. Una di queste è sicuramente Roma.

Una città dove si possono assaporare le varie epoche storiche. Dove sacro e profano si danno la mano. Dove il mondo s’incontra. Roma caput Mundis (Roma capo del Mondo) dicevano i latini… io dico Roma Caput Cordis (Roma capo del Cuore).

Già perché è difficile non innamorarsene. In ogni suo angolo c’è qualcosa di magico. Qualcosa da scoprire. Ed è così che ti rilassi godendoti una serata di fine estate seduta sulla scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna, ti fermi ad ascoltare la Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale che ospita tra i suoi elementi una vera e propria band rock e resti ammagliata dalla maestosità dell’Altare della Patria. Poi la tua mente va a un film in bianco e nero dove Gregory Peck e Audrey Hepburn se ne vanno in giro in vespa o dove Anita Ekberg fa il bagno nella fontana di Trevi chiamando un giovane Marcello Mastroianni. 

Descrivere ogni emozione che questa città suscita con le parole è davvero difficile. Se non si è mai stati a Roma non si può capire. La Capitale, dove tutto ha avuto inizio. Dove due stati (Italia e Vaticano) convivono. Dove una piazza e una basilica,  San Pietro, vengono visitate anche da chi non è credente. E allo stesso modo aspetta le 12.00 della domenica per vedere e sentire cos’ha da dire un uomo vestito di bianco che si affaccia a una finestra. Sì perché a volte c’è qualcosa che va al di là della fede. La voglia di cultura. Il desiderio di conoscere. Il rispetto per gli altri. Roma è tutto questo e anche di più.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...