di Marco Patuzzi

Sono nato a  Bassano del Grappa il 6 Agosto 1980. L’amore per l’arte lo devo al nonno che era pittore. A tal proposito mi piace dire che le mie poesie son “quadri con le parole”. Devo invece a mia  madre, insegnante, l’amore per le lettere, sopratutto per la poesia.

Capisco, sin dalla più tenera età, di avere una teatralità innata che successivamente svilupperò, e migliorerò, attraverso i vari corsi di teatro svolti negli anni. Da qualche anno giro le principali città italiane eseguendo performance in cui unisce teatro e poesia in maniera emotivamente coinvolgente. Dal teatro ho preso il ritmo, la drammaticità e la spettacolarità. Dalla poesia invece  ho preso l’intimismo e il linguaggio criptico. Ogni cosa che  metto in scena nasce, in primo luogo, cartacea e solo successivamente quelle parole trovano, grazie anche alla notevole esperienza teatrale accumulata, un nuovo modo di essere portate, e declamate, in scena.

L’elemento corporeo, che è uno dei tratti distintivi del mio essere artista, aggiunge infatti alle parole un effetto drammatico creando così un pathos che nessun reading riuscirebbe a rendere. Considero infatti il palco la mia  vera dimensione, li, faccio  esplodere tutta la tensione che c’è nei miei  versi cosi come tutta la dolcezza che c’è nelle mie  poesie più soffuse. Mi piace dire che nella mia arte l’immaginazione  del poeta si unisce all’ espressività dell’ attore e alla gestualità del performer.

Tutto quello che faccio in scena è finalizzato a rendere consapevole lo spettatore, liberandolo dai suoi condizionamenti mentali e sociali.

Ho, per finire, una pagina Facebook che tengo costantemente aggiornata , e un canale YouTube sempre a mio nome.

Questo è il video della performance che ho tenuto per tutto luglio 2018 al interno delle notti bianche bassanesi:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...